Politica della qualità

Politica della qualità

Grazie alle competenze informatiche, maturate in progetti ed iniziative curate e realizzate presso aziende primarie nei settori finanziario, industriale, sanitario, manifatturiero, retail, gdo, multi-utility, telco e pubblica amministrazione, la nostra Società intende offrire ai propri Clienti soluzioni sempre più innovative per lo sviluppo, l’integrazione, la sicurezza e l’automazione dei data center e delle infrastrutture tecnologiche ICT.

System Innovation opera nella convinzione che il presupposto di base per offrire un servizio che crei valore per i propri clienti e partner, derivi da un’approfondita conoscenza dei diversi mercati, dei loro processi, delle soluzioni tecnologiche possibili e delle sfide che ne derivano. Per questo motivo è divenuto strategico, nel mercato di riferimento attuale, capire in anticipo le esigenze presenti e future dei nostri Clienti, rispettare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.

A tal fine, la Direzione ha deciso di implementare il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo lo standard ISO 9001, come base prioritaria e strategica per il conseguimento degli obiettivi a carattere generale via via individuati.

Questo significa mettere al centro delle nostre strategie aziendali e dei nostri processi operativi-gestionali, le esigenze dei nostri Clienti. In tale contesto, la Politica della Qualità è la base delle regole di organizzazione in conformità con il Sistema di Gestione della Qualità della nostra Azienda.

Ciò premesso, l’obiettivo prioritario che la Direzione si è data, nell’ambito delle strategie aziendali orientate al Miglioramento continuo, è finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad un’attenta gestione delle problematiche legate alla qualità, nel rispetto della sicurezza del lavoro e dell’ambiente.

Si ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutti a garantire la rigorosità del proprio operato per agire con la massima attenzione alla qualità del nostro lavoro, alla salvaguardia della sicurezza ed alla tutela ambientale. In particolare ciò va perseguito con:

  • rispetto delle leggi e normative vigenti;
  • efficienza operativa dei processi;
  • ricerca prioritaria della sicurezza del prodotto e dei processi;
  • prevenzione delle non conformità;
  • ottimizzazione dei processi aziendali.

Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità, attraverso la diffusione a tutti i livelli della presente politica e la verifica dei risultati raggiunti.

Per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • adeguare il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali, oltre che di rapporto qualità/prezzo, in conformità ai requisiti specificati;
  • aumentare il livello di soddisfazione e fidelizzare la clientela già acquisita fornendo soluzioni personalizzate.
  • prediligere un metodo analitico prima che tecnologico, al fine di individuare la soluzione più adeguata in termini di costi e di risparmi per il Cliente, definendo processi informatici orientati ai modelli organizzativi più efficienti.
  • fornire soluzioni che rispondano perfettamente alle esigenze del Cliente nel rispetto del panorama normativo e legislativo cui è soggetto, garantendo sempre un livello di confidenzialità assoluto.
  • mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento;
  • promuovere ed implementare programmi di addestramento/formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane, considerate come risorse critiche per lo sviluppo aziendale.

Obiettivi, strategie aziendali

  • Ottimizzare le risorse impiegate, realizzando una struttura “agile” ed in grado di rispondere alle esigenze dei propri Committenti.
  • Offrire prestazioni sempre attuali, con sistemi all’avanguardia.
  • Adattarsi al Cliente, in considerazione delle esigenze ed aspettative dello stesso.
  • Riuscire a soddisfare gli utenti sulle priorità che essi determinano, cercando di andare oltre le loro aspettative e migliorando continuamente l’organizzazione.
  • Migliorare l’economicità dei processi, curando l’efficacia (il risultato) e ottimizzando l’efficienza (il processo produttivo), riducendo progressivamente l’inefficacia, l’inefficienza e quindi, i costi del servizio.
  • Realizzare un costante miglioramento dei risultati, per ogni anno di esercizio rispetto al precedente.
  • Impiegare il Sistema di Gestione come volano competitivo.
  • Analizzare i rischi e le opportunità e sviluppare sistemi per potere fronteggiare i primi e cogliere le seconde.

La Direzione, condividendo i Principi e gli Obiettivi per la Qualità, approva ed emette il presente documento integrato di Politica per la Qualità e supporta pienamente un programma per l’attuazione e mantenimento, richiamando su questi aspetti anche l’attenzione del suo personale.

error: Content is protected !!