Politica della qualità

Politica della qualità

La System Innovation s.r.l. (di seguito anche Organizzazione aziendale) ha deciso di implementare il Sistema di Gestione per la Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015, come base prioritaria e strategica per il conseguimento dei risultati attesi e allo scopo di migliorare l’efficienza operativa e garantire un valore aggiunto a lungo termine da proporre ai Clienti.

Questo significa mettere al centro delle strategie aziendali e dei processi operativi e gestionali le esigenze del Cliente. In tale contesto, la Politica della Qualità rappresenta i principi fondamentali che l’Organizzazione aziendale persegue, in conformità con il Sistema di Gestione della Qualità, per raggiungere l’eccellenza nella qualità dei servizi che offre.

Ciò premesso, l’obiettivo prioritario che l’Organizzazione aziendale si è data, nell’ambito delle strategie aziendali orientate al miglioramento continuo dei propri processi, è finalizzare gli sforzi di tutto il Personale ad un’attenta gestione delle problematiche legate alla qualità del nostro lavoro, alla salvaguardia della sicurezza sul lavoro ed alla tutela dell’ambiente.

In particolare, ciò va perseguito con:

  • rispetto delle leggi e normative vigenti;
  • efficienza operativa dei processi;
  • ricerca prioritaria della sicurezza del prodotto e dei processi;
  • prevenzione delle non conformità;
  • ottimizzazione dei processi aziendali.

A tale scopo, le Direzioni dell’Organizzazione aziendale si impegnano ad assumere un ruolo attivo nello sviluppo e nel mantenimento della Politica della Qualità.

Le Direzioni si impegnano, inoltre, a promuovere e guidare tutte le attività aventi influenza sulla qualità, attraverso la diffusione a tutti i livelli della presente Politica. In tal modo, il Personale sarà in grado di identificare opportunità di miglioramento e intraprendere azioni correttive quando necessario.

Principi e Obiettivi per la Qualità

La realizzazione della Politica della Qualità è stata individuata nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • ricertificare il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali, oltre che di rapporto qualità/prezzo, in conformità ai requisiti specificati;
  • aumentare il livello di soddisfazione e fidelizzare la clientela già acquisita fornendo soluzioni personalizzate;
  • prediligere un metodo analitico prima che tecnologico, al fine di individuare la soluzione più adeguata in termini di costi e di risparmi per il Cliente, definendo processi informatici orientati ai modelli organizzativi più efficienti;
  • fornire soluzioni che rispondano perfettamente alle esigenze del Cliente nel rispetto del panorama normativo e legislativo cui è soggetto, garantendo sempre un livello di confidenzialità assoluto;
  • mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento;
  • promuovere ed implementare programmi di addestramento/formazione del Personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle Risorse Umane, considerate come risorse critiche per lo sviluppo aziendale;
  • analizzare i rischi e le opportunità, sviluppando sistemi e soluzioni che siano in grado di fronteggiare i primi e cogliere le seconde;
  • offrire prestazioni sempre attuali, con sistemi all’avanguardia;
  • adattarsi al cliente sulla base delle esigenze e delle aspettative dello stesso;
  • ottimizzare le risorse impiegate, realizzando una struttura versatile in grado di rispondere alle diverse esigenze dei propri committenti;
  • conseguire un costante miglioramento annuale dei risultati rispetto ai precedenti esercizi;
  • migliorare le prestazioni dei processi anche in termini economici, perfezionando i risultati e l’efficienza del processo produttivo, riducendo progressivamente l’inefficacia, l’inefficienza e quindi, i costi dei servizi offerti ai clienti;
  • perseguire la soddisfazione degli utenti in considerazione delle priorità che essi individuano, al di là delle loro aspettative, attraverso un miglioramento continuo dell’Organizzazione aziendale;
  • adottare il Sistema di Gestione come volano competitivo sul mercato.

L’Organizzazione aziendale, condividendo Principi e Obiettivi per la Qualità, supporta pienamente un programma di mantenimento del suo Sistema di Gestione della Qualità, al fine di renderlo solido e conforme costantemente ai requisiti normativi ed alle esigenze dei Cliente.

La Direzione si impegna a approvare, ufficializzare, diffondere ed attuare la presente politica del sistema di gestione della qualità.

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