Politica per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
1. Politica per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
System Innovation s.r.l. si pone l’obiettivo di implementare e mantenere il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, mediante l’applicazione dei requisiti definiti dallo standard UNI EN ISO 45001:2018.
L’Organizzazione si impegna da sempre a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate all’attività, alle dimensioni e al contesto. Tutte le attività vengono pertanto valutate nell’ottica della prevenzione di qualsiasi tipo di incidente e della protezione delle persone sul posto di lavoro.
L’implementazione del Sistema, applicato sia alle attività svolte nelle proprie sedi che a quelle gestite presso i Clienti, rappresenta un impegno concreto nella pianificazione e nell’adozione di misure preventive. L’obiettivo è ridurre il rischio di non conformità, prevenire infortuni attraverso un’adeguata informazione e formazione del Personale interno, promuovere una comunicazione efficace e una maggiore sensibilizzazione tra tutte le parti interessate.
System Innovation si impegna, inoltre, a perseguire obiettivi che garantiscano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro in conformità ai requisiti cogenti applicabili.
2. Principi e Obiettivi per la Sicurezza e la Salute dei lavoratori
La realizzazione della Politica per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro è stata individuata nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
- attuare un costante monitoraggio della normativa, identificando e controllando leggi e regolamenti applicabili in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, al fine di aggiornare processi e attività aziendali, garantendo così la conformità ai requisiti cogenti e agli standard di settore;
- focalizzare l’impegno nell’analisi di tutti i rischi connessi alle attività lavorative, sia presso le sedi aziendali che presso le sedi dei Clienti, rivedendo e aggiornando i processi per tutelare la sicurezza dei lavoratori;
- pianificare le attività adottando misure di prevenzione e protezione, sia individuali che collettive, per prevenire situazioni accidentali o di emergenza e mitigarne gli effetti;
- garantire che tutto il Personale sia consapevole e coinvolto nella gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), attraverso un’adeguata informazione, formazione e consultazione, al fine di promuovere la partecipazione attiva e adottare comportamenti conformi agli obiettivi del Sistema di Gestione per la SSL dell’Organizzazione;
- ridurre al minimo le possibilità di incorrere in incidenti e Near Miss sui luoghi di lavoro.
Allo scopo di perseguire tali obiettivi, System Innovation:
- pone in essere misure adeguate alla corretta gestione dei rischi residui;
- pianifica e attua programmi formativi adeguati;
- assegna i dispositivi di protezione individuale al fine di evitare situazioni rischiose ed eventi imprevisti.
System Innovation, condividendo i principi e gli obiettivi per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, supporta pienamente un programma di mantenimento del Sistema di Gestione, al fine di renderlo solido e conforme costantemente ai requisiti normativi.
Le Direzioni aziendali si impegnano ad approvare, ufficializzare, diffondere ed attuare la presente Politica del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.