Politica per la Qualità
System Innovation applica i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015 come base prioritaria e strategica per il miglioramento dei propri processi aziendali affinché essi siano adeguatamente gestiti per consentire il conseguimento dei risultati attesi e per garantire ai propri clienti un valore aggiunto. In tale contesto, la Politica per la Qualità rappresenta i principi fondamentali che System Innovation persegue per raggiungere l’eccellenza nei servizi che offre.
Ciò premesso, l’obiettivo principale che System Innovation si è data, nell’ambito delle strategie aziendali orientate al miglioramento continuo dei propri processi, è finalizzare gli sforzi di tutto il Personale affinché vi sia una gestione attenta delle problematiche legate alla qualità del nostro lavoro, alla salvaguardia della sicurezza sul lavoro ed alla tutela dell’ambiente.
In particolare, ciò va perseguito con:
- il rispetto delle leggi e delle normative vigenti;
- l’efficienza operativa e l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di rispondere alle esigenze del cliente ed accrescerne la soddisfazione;
- il coinvolgimento dei collaboratori;
- la prevenzione delle non conformità;
- la ricerca di opportunità da trasformare in situazioni favorevoli al raggiungimento dei risultati attesi.
A tale scopo, le Direzioni aziendale si impegnano ad assumere un ruolo attivo nell’adozione di un approccio per processi al fine di mantenere e migliorare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità.
Le Direzioni aziendali si impegnano, inoltre, a promuovere e guidare tutte le attività aventi influenza sulla qualità attraverso la diffusione, a tutti i livelli, della presente Politica. In tal modo, il Personale sarà in grado di identificare spunti di miglioramento e intraprendere azioni correttive quando necessario.
Principi e Obiettivi per la Qualità
La realizzazione della Politica per la Qualità è stata individuata nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
- ricertificare il Sistema di Gestione per la Qualità, verificando che sia sempre in linea con il contesto aziendale, in applicazione della norma UNI EN ISO 9001:2015;
- assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali, oltre che di rapporto qualità/prezzo, in conformità ai requisiti specificati;
- aumentare il livello di soddisfazione e fidelizzare la clientela già acquisita fornendo soluzioni personalizzate;
- prediligere un metodo analitico prima che tecnologico, al fine di individuare la soluzione più adeguata in termini di innovazione e minor costo per il cliente, definendo processi informatici orientati ai modelli organizzativi più efficienti;
- fornire soluzioni che rispondano perfettamente alle esigenze del cliente anche nel rispetto del panorama normativo e legislativo cui è soggetto, garantendo sempre un livello di confidenzialità assoluto;
- mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle normative di riferimento tempo per tempo vigenti;
- promuovere ed implementare programmi di formazione del Personale al fine di ottimizzare il processo di crescita delle Risorse Umane, considerate critiche per lo sviluppo aziendale;
- analizzare i rischi e le opportunità, sviluppando sistemi e soluzioni che siano in grado di fronteggiare i primi e cogliere le seconde;
- offrire prestazioni sempre attuali, con sistemi all’avanguardia;
- adattarsi al cliente sulla base delle esigenze e delle aspettative dello stesso;
- ottimizzare le risorse impiegate, realizzando una struttura versatile in grado di rispondere alle diverse esigenze dei propri clienti;
- conseguire un costante miglioramento annuale dei risultati rispetto ai precedenti esercizi;
- migliorare le prestazioni dei processi anche in termini economici, perfezionando i risultati e l’efficienza del processo produttivo, riducendo progressivamente l’inefficacia, l’inefficienza e, quindi, i costi dei servizi offerti ai clienti;
- perseguire la soddisfazione degli utenti in considerazione delle priorità che essi individuano, al di là delle loro aspettative, attraverso il miglioramento continuo;
- adottare il Sistema di Gestione come volano competitivo sul mercato.
System Innovation, condividendo i principi e gli obiettivi per la qualità, supporta pienamente un programma di mantenimento del Sistema di Gestione, al fine di renderlo solido e conforme costantemente ai requisiti normativi ed alle esigenze del cliente.
Le Direzioni aziendali si impegnano ad approvare, ufficializzare, diffondere ed attuare la presente Politica del Sistema di Gestione per la Qualità.