Workload and Data Migration Services

I nostri servizi di Migrazione

Workload and Data Migration Services

La migrazione è un insieme di processi definiti per il trasferimento di dati tra sistemi server, storage, application, database. In tali sistemi i dati vengono analizzati e archiviati.

Le migrazioni dei dati sono processi che consentono alle aziende di trasferire le proprie informazioni da un sistema all’altro, sia esso un’infrastruttura che un’applicazione.
Questi processi sono necessari quando le aziende vogliono sostituire, ammodernare o aggiornare i propri sistemi per migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’efficienza.

Un altro motivo per cui le aziende effettuano le migrazioni dei dati è il passaggio da soluzioni on-premise a soluzioni cloud, che offrono maggiore flessibilità, scalabilità e riduzione dei costi. Infine, le migrazioni dei dati possono riguardare anche il trasferimento delle informazioni da un data center a un altro, per esempio per motivi di vicinanza geografica o di normativa.

La migrazione è un insieme di processi definiti per il trasferimento di dati tra sistemi server, storage, application, database. In tali sistemi i dati vengono analizzati e archiviati.

Le migrazioni dei dati sono processi che consentono alle aziende di trasferire le proprie informazioni da un sistema all’altro, sia esso un’infrastruttura che un’applicazione. Questi processi sono necessari quando le aziende vogliono sostituire, ammodernare o aggiornare i propri sistemi per migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’efficienza.

Un altro motivo per cui le aziende effettuano le migrazioni dei dati è il passaggio da soluzioni on-premise a soluzioni cloud, che offrono maggiore flessibilità, scalabilità e riduzione dei costi. Infine, le migrazioni dei dati possono riguardare anche il trasferimento delle informazioni da un data center a un altro, per esempio per motivi di vicinanza geografica o di normativa.

Le fasi di migrazione

Le attività di consulenza possono includere l’analisi e la diagnosi dell’infrastruttura ICT del cliente, la comprensione delle esigenze di business, la progettazione e l’implementazione di una nuova e più idonea soluzione tecnologica. In tale contesto, System Innovation può intervenire in qualsiasi fase del ciclo di vita dell’infrastruttura ICT.

1

Preparazione

Analisi dei dati e del workload oggetto di migrazione, valutazione dei requisiti e coinvolgimento dei principali stakeholder.
2

Pianificazione

Progettazione e definizione degli step di migrazione, definizione delle milestone e delle operazioni di cut-over, definizione di un piano di fail-back.
3

Migrazione

Configurazione degli ambienti source and destination ed esecuzione delle attività di migrazione.
4

Decomissioning dei sistemi

Monitorare il buon esito della migrazione, chiudere ed eliminare i vecchi sistemi.

Servizi di Workload and Data Migration

Le attività di migrazione posso differenziarsi a seconda dei diversi ambiti di applicazione.
Di seguito sono riportati alcuni tra i principali servizi di Workload and Data Migration che System Innovation offre ai propri clienti.

Consiste nel processo di trasferimento di dati, applicazioni o altri elementi aziendali da un data center on-premise a un cloud o da un cloud all’altro. In molti casi, comporta anche una migrazione dello storage. Il servizio è progettato per i clienti che intendono eseguire la migrazione dei dati da e/o verso il cloud e che necessitano di assistenza e di un coordinamento delle attività nelle diverse fasi progettuali. È rivolto anche ai clienti che hanno già installato e configurato l’ambiente di destinazione e sono pronti per la migrazione dei dati. Gli ambienti di origine e di destinazione possono trovarsi sia in un private cloud che in un public cloud.

Il servizio consiste nella migrazione dei dati di Exchange, OneDrive e SharePoint ai servizi online di Microsoft, anche in modalità ibrida a seconda della richiesta. Il servizio è rivolto ai clienti che necessitano di un coordinamento di base e di assistenza dedicata per la migrazione dei dati e dei servizi di posta elettronica, nonché ai clienti che hanno già installato e configurato l’ambiente Microsoft 365 di destinazione e sono pronti per la migrazione.

In una V2V (Virtual to Virtual) Migration una macchina virtuale (VM), in esecuzione su una piattaforma di virtualizzazione, viene copiata in una macchina virtuale in esecuzione su un’altra piattaforma di virtualizzazione. Il servizio consiste nelle attività di migrazione di una VM su un’altra piattaforma virtuale in breve tempo e senza installare o configurare alcuna applicazione.

Sia la P2V che la V2V possono essere eseguite sia a caldo (come nel caso in cui i dati locali rimangono statici) che a freddo (ad esempio un Domain Controller o un Server SQL) in funzione dei dati e delle applicazioni presenti sulla VM di origine.

Il servizio consiste nella migrazione di file, cartelle condivise e permessi di accesso da un sistema ad un altro. Il processo di migrazione può avvenire tramite l’utilizzo di specifici tool ovvero tramite custom script automatizzati. Il sistema di destinazione può assumere l’identità del sistema di origine in modo che gli utenti e le app non devono modificare nulla per accedere ai dati esistenti.

Può includere lo spostamento dell’intera applicazione da un datacenter IT on-premise a un cloud, tra cloud differenti oppure semplicemente lo spostamento dei dati sottostanti dell’applicazione a un nuovo formato dell’applicazione ospitato da un terzo provider.

Il servizio prevede attività di supporto per la migrazione di un prodotto applicativo da un ambiente all’altro. In altri casi consiste nella migrazione della funzionalità e configurazione di un prodotto, come ad esempio per una migrazione da VMware NSX-V a NSX-T dove un processo di upgrade non è percorribile.

Può includere lo spostamento dell’intera applicazione da un centro IT on-premise a un cloud, lo spostamento tra cloud o semplicemente lo spostamento dei dati sottostanti dell’applicazione a un nuovo formato dell’applicazione ospitato da un provider di software.